ALCEST
“Les Voyages De L’Âme”

A meno di due anni dall’uscita di “Écailles de Lune”, Neige e la sua creatura ritornano sulle scene con un nuovo lavoro, il terzo sulla lunga distanza, e proseguono il discorso iniziato all’epoca del mai troppo lodato EP “Le Secret”. Se tuttavia quell’uscita rappresentava il perfetto connubio tra gusto melodico e aggressività e il successivo “Souvenirs D’Un Autre Monde” sanciva la definitiva consacrazione della band (tanto da creare un sottogenere – il cosiddetto Blackgaze – e assicurarsi una folta schiera di ammiratori ed epigoni), già a partire da “Écailles de Lune” si intuiva che qualcosa in quel fragile equilibrio si era incrinato, portando le sonorità su lidi sempre più Post-Rock a scapito di una componente Black ormai relegata a fugaci apparizioni.

“Les Voyages De L’Âme” (I Viaggi Dell’Anima), pur ponendosi tra l’onirismo di “Souvenirs D’Un Autre Monde” e la crepuscolarità di “Écailles de Lune”, a livello musicale decreta il definitivo abbandono delle reminescenze Black Metal e veleggia su sonorità pregne di suadenti melodie, evocatività e magia, sorrette da una produzione potente, chiara e assolutamente azzeccata. Ma per quanto tutto questo sia formalmente ineccepibile ed inappuntabile, quel che rimane dopo l’ascolto è una sensazione di déjà vu, di un songwriting si ispirato ma allo stesso tempo troppo debitore di melodie e soluzioni stilistiche già inventate dallo stesso Neige, finendo così in un limbo fatto di citazioni autoreferenziali, manierismo e mestiere, in cui manca il guizzo, l’idea creativa spiazzante in grado di donare originalità e di consentire un effettivo passo avanti rispetto ai lavori precedenti.

BRIEF COMMENT: The evolution of Alcest‘s sound comes to a point of no return with “Les Voyages De L’Âme”. The few Black Metal reminiscences left give definitively way to melancholic atmospheres, causing a weak songwriting that suffers from a lack of ispiration.

Etichetta: Prophecy Productions
Anno di pubblicazione: 2012
TRACKLIST: 01. Autre Temps; 02. Là Où Naissent Les Couleurs Nouvelles; 03. Les Voyages De L’Âme; 04. Nous Sommes L’Emeraude; 05. Beings Of Light; 06. Faiseurs De Mondes; 07. Havens; 08. Summer’s Glory
Durata: 50:24 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.