BLAZE OF SORROW
“Eremita Del Fuoco”

A quasi tre anni da quella piccola perla a nome “Echi” e dopo aver rilasciato nel frattempo l’ottimo EP “Fulgida Reminiscenza” e l’altrettanto valido split “Geister Des Winters” a fianco dei tedeschi Dämmerfarben, i Blaze Of Sorrow tornano sulle nostre pagine virtuali con il loro nuovo disco. “Eremita Del Fuoco”, questo il titolo della quarta fatica sulla lunga distanza per il duo mantovano, pur ponendosi sulla scia del suo predecessore, alla fine riesce a non venirne inesorabilmente oscurato. Se infatti dopo una simile prestazione si sarebbe anche potuto legittimamente pensare che Peter e N. optassero per un lavoro sulla falsa riga del precedente, ciò si rivela solo in parte vero, dal momento che i sette brani che compongono questa nuova uscita sono sì intimamente connessi con il passato della band e immediatamente riconoscibili a livello di songwriting, ma allo stesso tempo presentano un’immediatezza, quasi una sorta di aggressività, che in “Echi” era solo latente ma mai pienamente espressa. Intendiamoci, non dovete aspettarvi di certo un lavoro infarcito di blast beat o chissà che altro, perché, come detto, la forma-canzone e il modus operandi dei nostri non sono poi cambiati molto, però è innegabile che durante i vari brani si finisca per riscontrare una presenza meno “ingombrante” di aperture atmosferiche quasi Post-Black, senza che questo comporti comunque un calo a livello di coinvolgimento emotivo. Ecco, il bello del lavoro è proprio questo: se i Blaze Of Sorrow avessero voluto creare un “Echi” parte due, la via era semplice e sicura, invece i nostri hanno preferito mischiare leggermente le carte, dimostrano ancora una volta la loro qualità compositiva, con pezzi come “La Madre”, la title track, “I Quattro Volti” o l’eterea “Epitaffio Di Luna” che sono qui proprio a ricordarcelo. Insomma, questo “Eremita Del Fuoco” non fa altro che confermare la bontà del progetto Blaze Of Sorrow, una delle realtà italiane più interessanti che è sempre più sinonimo di garanzia e di musica di alto livello.

BRIEF COMMENT: Three years after their stunning “Echi”, italian duo Blaze Of Sorrow comes back with another great album that further enhances their discography. “Eremita Del Fuoco” is indeed a release quite close to their previous works but at the same time a step forward in their musical evolution, presenting a more direct apporach that, however, is still able to create mesmerizing atmospheres and give the same deep emotions.

Contatti: Facebook
Etichetta: Sun & Moon Records
Anno di pubblicazione: 2015
TRACKLIST: 01. La Conquista Del Cielo; 02. La Madre; 03. Eremita Del Fuoco; 04. I Quattro Volti; 05. Il Passo Del Titano; 06. L’Ascesa; 07. Epitaffio Di Luna
Durata: 40:45 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.