BLESSED DEAD
“Promo 2013”

Come già avevano avuto modo di anticiparci nella loro recente intervista, i bresciani Blessed Dead tornano a farsi sentire con dei nuovi brani ad un anno di distanza dall’ottimo EP “Sick Human Essence”. Rispetto alle registrazioni del precedente lavoro, la formazione ha subito un nuovo cambiamento che ha visto l’abbandono di uno dei due chitarristi e del cantante, quest’ultimo sostituito più che degnamente dalla new entry Mannaz, circostanza che non escludo possa aver in qualche modo contribuito alla virata verso un Death Metal sempre più orientato su sonorità di stampo Brutal.

Oltre alla line-up rinnovata, questo “Promo 2013” sembra infatti sancire l’abbandono del frenetico fraseggio tra chitarre presente in “Sick Human Essence” e, in definitiva, dell’influenza dei Death (o almeno di quelli post “Leprosy”) in favore di un suono meno articolato e più diretto, debitore della lezione impartita da gruppi quali Deicide, Cannibal Corpse e Cryptopsy. Per quanto mi riguarda, ammetto che preferivo quel modo di interpretare il Death Metal rispetto alla nuova strada intrapresa, che certo non fa della varietà e della fantasia il suo punto di forza, eppure è innegabile che, ancora una volta, i Blessed Dead siano stati in grado di sfoderare una prestazione molto interessante. Dopo una breve intro si viene infatti travolti da un muro sonoro fatto di riff granitici e potenti che colpiscono in pieno volto senza pietà e da una sezione ritmica che prosegue il massacro a colpi di doppia cassa, il tutto supportato da una produzione, questa volta si pienamente all’altezza, che permette a “To Feel You…In Agony” e a “Miss Bloody Pain” di ritagliarsi un proprio spazio senza andare a copiare pedissequamente le soluzioni dei gruppi succitati. Certo, due tracce sono poche per poter dare un giudizio definitivo su questo nuovo corso dei Blessed Dead, soprattutto tenendo conto che non sarà facile mantenere un tale livello lungo tutto un full-length, ma gli elementi per fare bene ci sono tutti, perciò non resta che attendere fiduciosi il prossimo lavoro.

BRIEF COMMENT: A year after the amazing “Sick Human Essence”, Blessed Dead come back with a couple of brand new songs which show a turn to a Death Metal more and more Brutal-oriented. This choice makes the tracks less unpredictable but more powerful, confirming the good songwriting skill of the band.

Etichetta: Self-released
Anno di pubblicazione: 2013
TRACKLIST: 01. Intro; 02. To Feel You…In Agony; 03. Miss Bloody Pain
Durata: 07:17 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.