DARKTHRONE
“A New Dimension”

Passato qualche mese dalla pubblicazione del demo d’esordio “Land Of Frost”, la band norvegese vede entrare in line-up Ted Skjellum, in seguito Nocturno Culto, il chitarrista che sarà poi al fianco di Fenriz per più di ventanni. Il primo risultato di questa nuova e più stabile formazione è il promo-rehearsal tape “A New Dimension”, contenente una breve intro (“Twilight Dimension”) e la lunga strumentale “Snowfall”.

Sebbene siano passati pochi mesi da “Land Of Frost”, si nota fin dalle primissime note di “Snowfall” l’enorme progresso tecnico/strumentale e compositivo fatto dai Darkthrone, ed in particolare quello di Fenriz dietro le pelli. Il brano, nonostante sia registrato live ed alla quarta prova ufficiale, oltre ad avere un buon sound bello compatto e definito, ha il pregio di mostrare quelle che saranno le vere basi di quel Death/Doom su cui poi poggerà “Soulside Journey”. Certo, “Snowfall” non si può definire propriamente un vero e proprio brano, data la sensazione di poca fluidità nelle concatenazione delle varie sezioni che lo compongono. Tuttavia, la traccia si ascolta molto bene ed alcune parti arpeggiate in clean guitar risultano essere molto azzeccate. Insomma, nonostante la breve durata, “A New Dimension” è stato sicuramente un ottimo test per comprendere veramente quali fossero i veri progressi in studio della band, che in breve tempo porteranno i Darkthrone ad ottenere un contratto con la britannica Peaceville e a completare il loro primo full “Soulside Journey”.

BRIEF COMMENT: “A New Dimension” is a very short rehearsal tape contaning a brief intro and a long instrumental track, “Snowfall”, featuring, for the first time, Nocturno Culto as guitar player. “Snowfall” is not a real song, but a long series of different riffs that ‘ll be the base of the sound characterizing “Soulside Journey”.

Etichetta: Self-Released
Anno di Pubblicazione: 1988
TRACKLIST: 01. A New Dimension; 02. Snowfall
Durata: 9:47 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.