DISMAL
“Memento Mori”

Sebbene rilasciato dall’Australis Records a fine gennaio, questo demo\EP d’esordio dei cileni Dismal risale originariamente al settembre dello scorso anno, quando venne pubblicato in totale autoproduzione. Questo fatto viene evidenziato dalla ruvidezza della registrazione, che però conferisce ai brani qui proposti un fascino molto anni Novanta, oltre che a donare un’atmosfera oscura, ma in qualche maniera anche magniloquente. Sebbene ancorati ad un Doom tradizionale, qua e là è facile riconoscere dei riferimenti ai primissimi My Dying Bride, i Dismal riescono in qualche maniera ad incorporare anche stilemi Death e Gothic, ma in una maniera più personale e meno legata ai classici nomi del genere. Infatti, pur avendo questa produzione molto ruvida e sporca, un filo melodico è sempre presente. Certo, il tutto è ancora in forma embrionale, ma s’intravede del potenziale interessante da poter sviluppare in futuro. “Memento II: The Rite” è certamente il brano su cui baserei questo ottimismo, e nel quale il duo riesce a fondere il proprio Doom con delle melodie disperate che sanno tanto dei primi Katatonia. Buona anche la prova del vocalist, dotato di un’ugola piuttosto variegata ed abile nel passare da un growl rabbioso ma non troppo gutturale, a passaggi in clean vocals piuttosto riusciti. Insomma, senza dovermi ripetere nuovamente, questo “Memento Mori” è un discreto biglietto d’esordio, a cui la band possa dare in futuro un più che degno successore.

BRIEF COMMENT:Debut demo\EP from this Chilean band called Dismal, authors of a decent Doom release. The production is raw, but it’s able to mantain a good atmosphere, while the songwriting, that incorporate also moments of rough Death Metal or Gothic Metal melodies, shows a litter grimmer of personality. To keep an eye on.

Contatti: Facebook
Etichetta: Australis Records
TRACKLIST: 01. Intro; 02. Memento Mori I – Ashes; 03. Memento Mori II – The Rite; 04. Memento Mori III – Memories; 05. Memento Mori IV – Ascension; 06. A La Espera De La Oscuridad (F.A. Pizarnik); 07. Outro
Durata: 24:45 min.

Autore: KarmaKosmiK

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.