EIN SOF
“Clouds Hunger”

Gli Ein Sof sono un duo creato in tempi piuttosto recenti dai fratelli Gatto, Dario (chitarra e voce, con alle spalle un passato nei Furor Gallico) e Fabio (basso e voce), con l’obiettivo di condividere le loro diverse esperienze musicali passate e farle fruttare in un nuovo e personale progetto. Il primo risultato di questo progetto è stato l’EP autoprodotto “Trimurti”, uscito brevissimo tempo dopo la loro formazione e disponibile al download gratuito sul Bandcamp del gruppo, che ha mostrato l’abilità dei due fratelli nel saper costruire un sound armonico e celestiale. ma allo stesso tempo sempre marcatamente Rock, con il basso di Fabio in evidenza. Ora, a distanza di un anno, gli Ein Sof tornano con questo nuovo e breve EP intitolato “Clouds Hunger”, antipasto del loro primo full-lenght attualmente in lavorazione.

L’opener è affidata alla title-track, unico brano cantato dell’EP, che mostra un sound molto riconducibile ad alcune cose fatte dai Novembre nel loro capolavoro “Materia”, con le chitarre di Dario a spiccare grazie ad un sound liquido e ricco di malinconia. Buona anche la prestazione vocale, non so se riferita ad uno dei fratelli o ad entrambi, che ben interpreta l’atmosfera del brano. La successiva “Vishnu Vacuum” è un’ottima strumentale dalla quale emerge tutta l’abilità strumentale dei due fratelli, con Dario a sciorinare articolate trame arpeggiate di chitarra e Fabio a concentrare su di sé tutto il peso ritmico del brano. Un po’ invadente è il suono della drum machine, ma la traccia è effettivamente molto bella, con dei richiami chitarristi agli ultimi Anathema. Buona anche la conclusiva “Chō”, dotata di un sound allegro e colorato, ma nella quale è però sempre presente una punta di malinconia. Arrivato a fine EP, devo ammettere di essere rimasto con una forte curiosità nei riguardi della band. I tre pezzi mostrano un suono in parte già maturo e personale, sebbene abbia sicuramente bisogno di mettere ancora un po’ più a fuoco i brani cantati, questo perché, sebbene “Clouds Hunger” sia una canzone interessante, mi ha lasciato con una leggera sensazione di incompiutezza. Comunque sia, la band è una delle più interessanti proposte del genere che mi sia capitata sott’occhio, per cui non resta che aspettare fiduciosi il loro prossimo full-lenght.

BRIEF COMMENT: “Clouds Hunger” EP is a brief preview of the first full-lenght that’ll be released by Ein Sof, italian duo project of brother Dario (guitar & vocals) e Fabio (bass & vocals) Gatto. Their music lives from the contrast between the liquid and crystalline sound of Dario’s guitar and the rock-oriented bass lines from Fabio. Although the shortness of the EP, I have found the three tracks quite interessing, above all “Vishnu Vacuum”, but, of course, the forthcoming full-lenght would give us a better idea of the band’s real potential.

Contatti: Facebook
Etichetta: Self-released
Anno di Pubblicazione: 2015
TRACKLIST: 01. Clouds Hunger; 02. Vishnu Vacuum; 03. Chō
Durata: 10:26 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.