HATEFUL DESOLATION
“Withering In Dust”

Un nome come Hateful Desolation lascia sicuramente poco spazio all’immaginazione su cosa possa riservare all’ascoltatore tale progetto musicale, e infatti siamo alle prese con un puro e desolante Depressive Black Metal. Se a questo si aggiunge poi il fatto che in cabina di regia c’è, sotto un diverso nick, Lord Mist dei Frostagrath, allora il quadro d’insieme si fa decisamente completo. In questa nuova incarnazione dell’estroso polistrumentista egiziano, che vede anche la partecipazione del giovane screamer italiano Grey Ravenmoon, vengono messe decisamente in primo piano le tastiere, il cui suono pieno e melodico donano a questo breve lavoro d’esordio un feeling decisamente malinconico. Certo, sia chiaro, non ci troviamo di fronte a nulla di nuovo o particolarmente innovativo in ambito Depressive, ma l’opener “Your Memory Will Never Fade”, stranamente riproposta anche in una ancor più interessante versione strumentale, è comunque un bel brano. Meno interessante è invece l’altra traccia “Withering Away In Solitude”, maggiormente orientata verso un veloce Symphonic Black, da cui ogni tanto sento emergere dalle sue tastiere qualche eco dei Cradle Of Filth dei tempi d’oro. La prestazione del vocalist Grey Ravenmoon è invece discreta, e i suoi screaming sono molto potenti, sebbene risultino essere un po’ troppo monotoni per i miei gusti. Nell’andare a tirare un po’ le somme su questo “Withering In Dust”, come dico sempre in questi casi, due soli brani sono troppo pochi per avere piena consapevolezza della reale qualità di un progetto musicale, ma se fossi in Void, per il futuro cercherei di orientarmi più sulla scia del feeling malinconico espresso in “Your Memory Will Never Fade”, perché potrebbe essere un spunto interessante per far decollare definitivamente gli Hateful Desolation.

BRIEF COMMENT: Hateful Desolation is a new project started by the egyptian musician Void/Lord Of Mist, that comprehends also the collaboration of the young italian screamer Grey Ravemoon. This short debut titled “Withered In Dust” is a typical Depressive Black Metal record, although the synths play an important role, giving a more reflective and intimate sound.

Contatti: Facebook
Etichetta: Adimere Records
Anno di Pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Your Memory Will Never Fade; 02. Withering Away In Solitude; 03. Your Memory Will Never Fade (Instrumental Version)
Durata: 24:12 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.