IN DEPTH WITH WHALES
“Northwood”

Questo “Northwood” non è solamente il debutto di una giovanissima band Post-Rock dall’affascinante nome de In Depth With Whales originaria di Conegliano, piccolo paese in provincia di Treviso, ma è anche il primo lavoro pubblicato dalla Stay Home Records, neonata etichetta indipendente che, con la sua base tra Udine e Venezia, ha come obiettivo di stimolare l’ambiente underground del Friuli Venezia Giulia. Nel corso dei mesi passati, la Stay Home ha già provveduto a pubblicare, se non erro, altri quattro lavori, segno che il duro lavoro svolto sta andando in maniera quantomeno positiva. Dopo questa doverosa introduzione alla Stay Home Records, andiamo a parlare della band trattata in codesta recensione, ossia gli In Depth With Whales.

La pagina Facebook del quartetto veneto è davvero scarno per quanto riguarda biografia ed info varie, e giusto sul Bandcamp dell’etichetta, faccio notare che il disco è disponibile al download gratuito, si trova che l’attuale line-up è composta dai due chitarristi Daniele Vinera e Jacopo Ronchese, dal bassista Davide Vinera e da Guglielmo Bortoluz dietro alle pelli. Il loro Post-Rock, interamente strumentale e fortemente influenzato da gruppi quali Explosions In The Sky e This Will Destroy You, è composto in buona sostanza dalla contrapposizione di intricate trame arpeggiate in clean guitar con delle esplosioni sonore ricche di distorsione, il tutto a creare un sound dall’atmosfera fortemente malinconica. Pur non mostrando grosse sorprese in fase di songwriting, l’ascolto di “Northwood” si rivela alquanto piacevole, con tracce come “All That Matters” e “Drømmefanger” in cima alle mie preferenze, forse anche grazie ad un produzione poco invasiva e che fornisce un suono naturale e sanguigno, ben lontano dalle iper-produzioni tipiche del genere. C’è ben poco altro da poter dire in questa sede, se non augurare agli In Depth With Whales di riuscire a trovare con il tempo una strada personale all’interno della scena Post-Rock italiana.

BRIEF COMMENT: “Northwood” is not only the debut from this young Italian band called with the fascinated name of In Depth With Whales, but it’s also the first record released by the new label Stay Home Records, born with the focus of stimulating the underground of Friuli Venezia Giulia. In this six tracks release, italian quartet plays a pretty ordinary Post-Rock, strongly influenced by bands like This Will Destroy You or Explosions In The Sky and made of tangled clean guitar plots and elements of full distortion.

Contatti: Facebook
Etichetta: Stay Home Records
Anno di Pubblicazione: 2015
TRACKLIST: 01. Intro; 02. All That Matters; 03. Tell Me Something Nice; 04. Drømmefanger; 05. Craving For Something That Will Never Happen; 06. Northwood
Durata: 20:59 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.