KATAPLEXY – “Promo 2012”

Dopo “Mind Deterioration”, album che aveva raccolto buoni responsi in ambito underground, ecco arrivare un nuovo promo dalla band di Chicago, il secondo dopo quello uscito nel 2008: tre brani per poco più di dieci minuti di puro Brutal-Death Metal come da tradizione.

Questa non vuole essere una critica a priori: i Kataplexy sanno fare bene il loro mestiere innalzandosi sopra la media del “pantano” sonoro che investe una miriade di band clone dei soliti noti quali Cannibal Corpse e Deeds Of Flesh giusto per citarne alcuni. Le tracce godono di strutture spasmodiche e di accelerazioni improvvise che mettono in risalto le movenze tritaossa e le atmosfere putride e sanguinolente che caratterizzano i pezzi: grazie ad un bagaglio tecnico non indifferente i Kataplexy lasciano che l’ascoltatore venga inghiottito da patterns putridi, devastanti e ricchi di groove. Quello che permette al Brutal-Death Metal degli statunitensi di distinguersi un pò dalla massa è proprio il ritmo trascinante e le soluzioni talvolta schizofreniche, come in “Improper Disposal”, o la varietà di riff che costellano il pezzo più corto e forse più bestiale del trio “A Facial Detachment”, privandolo così del rischio immediatezza. Le soluzioni tecniche dei Kataplexy non vanno a discapito del mood marcio e ossessivo che contraddistingue ogni singola nota: i pezzi sono compatti, permeati da una follia omicida espressa da dinamiche abrasive e convulse che ridurranno a brandelli le vostre orecchie.

Questo “Promo 2012” è portavoce di una mattanza sonora che farà la felicità degli amanti ad oltranza del Brutal-Death Metal. Tre brani ispirati e ben suonati che lasciano ben sperare per il futuro della ban ma per dare un giudizio definitivo aspetto l’uscita del secondo full length.

BRIEF COMMENT: Inspired by Cannibal Corpse, Deeds Of Flesh and Cryptopsy, Kataplexy play technical, rumbling and fierce Brutal-Death Metal and their groovy and catchy promo shows a band provided with good potential.

Etichetta: Self-released
Anno di pubblicazione: 2012
TRACKLIST: 01. Consumed For Companionship; 02. Improper Disposal; 03. A Facial Detachment
Durata: 10:47 min.

Autore: Nivehlein

1 pensiero su “KATAPLEXY – “Promo 2012”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.