L.A.C.K.
“The Fragile (Soundtrack For The Tormented)”

Parlai del progetto L.A.C.K. circa un annetto fa, quando recensii il loro singolo di debutto “Where Everything’s Gone”. Pur essendo un lavoro dalla durata abbastanza limitata, la band di Acheron mi aveva subito colpito per la sua capacità di unire a un Depressive Black piuttosto tradizionale accostamenti Post-Rock ed un buon gusto per le melodie. Ecco arrivare ora, per conto della label messicana Throats Production, un bel full-lenght che possa finalmente chiarirmi le idee sulle reali qualità della band. In “The Fragile (Soundtrack for the Tormented)”, ad accompagnare Acheron, che si occupa della chitarra, composizione e parte delle vocal, questa volta troviamo ben tre membri degli Eyelessight, ossia Ky e HK, rispettivamente al basso e alla batteria, più Kjiel, che canta su “Your Reflection”, a cui si aggiungono The Haruspex dei Selvans alla tastiere, oltre che voce addizionale su “Distress Supernova” e “The Fragile”, e Tenebra dei Dreariness, che canta in “The Fragile”. Insomma, Acheron ha riunito un bel team per poter portare a termine questo “The Fragile”, e la stessa produzione è decisamente curata e d’impatto, con le chitarre a dominare incontrastate la scena, supportate in modo ottimale dalla sessione ritmica. Tuttavia, devo ammettere che anche se ci sono alcune tracce di elevato valore come “Nothingness” e “Distress Supernova”, che riescono proprio nell’intento di arricchire e diversificare il Depressive proposto, il resto dell’album non riesce purtroppo a brillare nello stesso modo, adagiandosi un po’ troppo su riff e strutture troppo canoniche che alla lunga mi han un po’ annoiato. Inoltre, la scelta di voler utilizzare quasi solo lo screaming acidulo in stile Burzum, secondo me, aggiunge un ulteriore limitazione alle capacità espressive mostrate. La mia comunque non è affatto una bocciatura, poiché con questo lavoro il progetto L.A.C.K. si difende decisamente bene all’interno del genere proposto, e le due tracce sopra citate lo stanno a testimoniare.

BRIEF COMMENT: A year after its first release, italian project L.A.C.K. comes back with “The Fragile (Soundtrack for the Tormented)”. In this debut full length, the mastermind Acheron, this time along with several italian players, continues on the path traced with the previous “Where Everything’s Gone”, so a Depressive Black with hints of Post-Rock. The result is quite good, especially “Nothingness” and “Distress Supernova”, even though sometimes the riffing tends to be too flat.

Contatti: Facebook
Etichetta: Throats Production
Anno di pubblicazione: 2016
TRACKLIST: 01. While The Silence Of The Night…; 02. Nothingness; 03. Distress Supernova; 04. Your Reflection; 05. Stains: 06. The Fragile; 07. …It’s The Soundtrack Of A Torment
Durata: 50:35 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.