LA BOTTEGA DEL TEMPO A VAPORE
“Viaggi InVersi”

A distanza di due anni dall’esordio acerbo de “Il Guerriero Errante”, i beneventani de La Bottega Del Tempo A Vapore tornano in scena con un nuovo full-lenght dall’affascinante titolo di “Viaggi InVersi”. Lasciata la Minotauro Records, la band approda ad un’altra etichetta italiana in continua espansione come Revalve Records, decidendo in questo nuovo capitolo della loro saga discografica di volgere il proprio sguardo sull’approfondimento degli stessi personaggi che componevano il concept del full length precedente. Mantenuta intatta la propria line-up, con il chitarrista Alessandro Zeoli in cabina di regia per la parte musicale ed Alfredo Martinelli per i testi e concept, La Bottega Del Tempo A Vapore riesce a portare a termine un album decisamente più solido e risolto del precedente. La presenza dei Dream Theater continua ad essere sempre troppo persistente, ma se non altro è iniziata ad apparire una vena teatrale e drammatica che ben si adatta al gruppo. Il risultato di questi sforzi compositivi sono una serie di brani ad alto tasso emotivo, con la bellissima voce di Angelo Santo che si dimostra ulteriormente cresciuta a livello interpretativo. “Gocce Di Tenebra”, “Urla E Perdonami” e la dolcissima “Tempo Inverso pt. 2” sono brani estremamente intensi e che mostrano pienamente l’evoluzione condotta dal gruppo rispetto al precedente “Il Guerriero Errante”. L’unica traccia che continua a non convincermi è la lunga suite di “Dama Di Spada”, che ammicca troppo per i miei gusti a Petrucci & Co. Tuttavia, questo non inficia sul fatto che questo “Viaggi InVersi” sia decisamente su un altro livello rispetto all’esordio. Certo, continuo a ritenere che sulla produzione si debba ancora lavorare, ma sono più che altro puntigli personali. Insomma, vista la progressione vista nell’arco di soli due lavori, sono convinto che il prossimo sarà il disco della conferma definitiva de La Bottega Del Tempo A Vapore.

BRIEF COMMENT: Two years after the debut “Il Guerriero Errante”, Italian band La Bottega Del Tempo A Vapore is back with “Viaggi InVersi”, an album that’s a step forward in their musical evolution. Even though there’s still a strong Dream Theater influence, this new full length shows us a band that has further improved its songwriting giving birth to a very good release.

Contatti: Sito Ufficiale
Etichetta: Revalve Records
Anno di pubblicazione: 2018
TRACKLIST: 01. Flashback; 02. Goccia Di Tenebra; 03. Urla E Perdonami; 04. Tempo Inverso, Pt.1; 05. Tempo Inverso, Pt.2; 06. Dama Di Spade; 07. Mestieri
Durata: 53:02 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.