Per qualche strano motivo, l’ascolto di questo “Solution”, debutto dei bergamaschi Metide, mi ha riportato alla mente il periodo di quando preparavo l’esame di Chimica Organica 2. Stiamo parlando di circa quindici anni fa, e per vari motivi, pur non passando un periodo sereno, mi ero messo sotto pesantemente con gli studi universitari e ricordo ancora come se fossi oggi, la pesantezza di dover preparare un esame basato quasi unicamente sul ricordo di formule chimiche e nomenclature. Sarà forse il nome della band, che richiama qualche assonanza con il termine azide, un legame chimico formato da tre atomi di azoto, a cui poi aggiungiamo il fatto che la parola inglese solution compone i nomi di tutti le tracce del disco, ed ecco (forse) svelato questo particolare risveglio della memoria personale. Tuttavia, mettendo temporaneamente da parte i miei deliri interni, è altresì vero che la musica presente in questo “Solution” porta con sé un elevato carico di malessere, plasmato attraverso la fusione di elementi Post, sia Rock che Metal, dove è possibile riconoscere anche un forte influsso derivante dai Tool, con brevi incursioni in territori Noise Ambient. Il disco consta essenzialmente di tre lunghe tracce, intervallate da due brevi strumentali, ma si potrebbe anche parlare di una specie di mega suite, vista l’omogeneità che caratterizza le varie composizioni. Sebbene i Metide tendano a rifiutare la tradizionale forma canzone, la loro musica poggia tutto sul contrasto forte-piano tipico del Post Metal. Momenti estremamente eterei ed intimisti, generalmente caratterizzati da una chitarra pulita ricca in delay, si alternano a passaggi ricchi in distorsione, dove anche le vocals si fanno più estreme, adottando una specie di via di mezzo tra growl e scream. Se devo essere sincero, non ho trovato nulla di particolarmente originale nell’ascolto di questo “Solution”, eppure l’ascolto di “Ab-Solution”, forse la traccia più Tool-iana delle tre, mi scuote sempre qualcosa. Forse è proprio su questa connessione inconscia che lavora il disco, mantenendo una sensazione di tensione perenne per tutta la durata del lavoro. Poi, parlando a titolo personale, forse avrei optato per una distorsione più pastosa e decisa, capace di amplificare ulteriormente il contrasto sonoro su cui si fonda “Solution”, oltre che consigliare al chitarrista e vocalist Omar Carissimi di continuare a lavorare per migliorare il suo scream, ancora non pienamente incisivo. Però tirando le somme,un debutto come questo è decisamente un buon biglietto da visita con cui iniziare. La capacità di riuscire a creare delle atmosfere coinvolgenti ci sta, bisogna solo cercare di fare quel passo in più necessario per poter far uscire il proprio talento completamente.
BRIEF COMMENT: “Solution” from the recently formed Italian band Metide is the typical Post-Metal release, where the contrast between moments rich in distortion and soft and intimate passages. Nothing particulary innovative, but the track “Ab-Solution” is still hitting me deeply, moving something in my subconscious. I mean, several things to improve, but this “Solution” remains a good business card
Contatti: Facebook
Etichetta: Autoprodotto Anno di Pubblicazione: 2019TRACKLIST: 01. This-Solution; 02. Dis-Solution; 03. Ab-Solution; 04. Ex-Solution; 05. Re-SolutionDurata: 33:53 min.
Autore: KarmaKosmiK