MONUMENTOMB
“Ritual Exhumation”

Gli inglesi Monumentomb, giovane quartetto formatosi sul finire del 2013 in quel di Maidstone, non hanno perso tempo e sono subito giunti al debutto con il qui presente “Ritual Exhumation”, un EP di cinque pezzi, più un intro, oscuro ma allo stesso tempo dotato di una certa dose di elementi catchy. Su di una base prettamente Death old school venata da qualche influenza Thrash, i nostri infatti innestano sporadiche partiture melodiche, specialmente grazie agli assoli, che strizzano l’occhio alla scuola svedese, permettendo di fatto ai vari pezzi di assumere una propria fisionomia ben definita che contribuisce ad allontanare lo spettro di una monotematicità di fondo che troppo spesso accomuna le release di questo genere. Intendiamoci, i Monumentomb non propongono niente che non sia già stato ampiamente esplorato, ma la loro perizia nel saper unire cupe e malsane atmosfere con una lieve ma percettibile vena melodica, come fatto da certi Dismember, rende la loro musica quantomeno sufficientemente varia e non troppo prevedibile, come accade ad esempio nella title track e in “Perennial Interment”, andando anche oltre in un pezzo come “Perpetual Execution Torment”, dove lo stacco centrale spiazza completamente l’ascoltatore sconfinando addirittura in una parte di stampo Heavy, che sembra fatto apposta per essere cantato a squarciagola in sede live. Insomma, tenuto conto che si tratta pur sempre di un debutto assoluto, questo “Ritual Exhumation” sa il fatto suo e non ha niente da invidiare alle produzioni di band più rodate e, perché no, più blasonate, risultando di fatto una valida e solida base su cui i nostri potranno contare per costruire i prossimi lavori e il proprio futuro.

BRIEF COMMENT: Monumentomb, an english band formed in late 2013, make their debut with “Ritual Exhumation”, a six-tracks EP in which old school Death Metal is mixed with some melodic influences in the vein of swedish sound. Nothing really new, but the band is able to blend all these elements in a good way, showing a pretty varied and inspired songwriting.

Contatti: Facebook
Etichetta: Metal Music Austria
Anno di pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Intro; 02. Ritual Exhumation; 03. In The Crypt Devoured; 04. Perennial Interment; 05. Perpetual Execution Torment; 06. Citadel Of The Living Dead
Durata: 28:14 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.