NACHTLIEDER
“Lynx”

Quando ormai più di qualche anno fa mi son imbattuto in “The Female Of The Species” restandone più che piacevolmente sorpreso, il dubbio di fondo che mi era però rimasto era che l’assenza di aspettative avesse contribuito a farmelo apprezzare oltre i suoi oggettivi meriti. L’uscita di questo “Lynx” diventava quindi un vero e proprio banco di prova per testare la solidità del progetto Nachtlieder, non fosse altro, per l’appunto, per un discreto carico di attese che questa volta sì si erano venute a creare. Anticipando il giudizio finale, non posso che elogiare il lavoro fatto da Dagny Susanne che è riuscita, anche grazie all’ormai affiatato sodalizio con Martrum dietro le pelli, a limare e correggere i pochi difetti del precedente album dando vita ad un gioiellino di puro Black Metal scandinavo. Dico scandinavo perché, oltre alle chiare ascendenze norvegesi, non possono certo mancare influssi della scena svedese, cosicché ne esce fuori un full length che sa ottimamente coniugare frangenti più diretti e ferali (su tutte le travolgenti “Song Of Nova” e “Eyes Ablaze”) a momenti più atmosferici, tra cui spiccano due dei brani più riusciti dell’album, ovverosia le ammalianti “Nameless, Faceless” e “Dark Matter”. Senza dilungarmi troppo in una sterile analisi track by track, credo e spero bastino le considerazione fatte fin qui, a cui mi sento solo di aggiungere che, al di là di tutto, la nostra valchiria svedese e la sua creatura Nachtlieder hanno saputo far fruttare questi anni, con questo “Lynx” che è qui a dimostrarci che è ancora possibile dare vita ad un eccellente Black Metal senza doversi per forza allontanare troppo da quanto fatto dai maestri del genere.

BRIEF COMMENT: After the brilliant “The Female Of The Species”, Dagny Susanne and her project Nachtlieder are back with “Lynx”, an album that’s even better thanks to an improved songwriting full of mesmerizing riffs.

Contatti: Facebook
Etichetta: Nigredo Records
Anno di pubblicazione: 2018
TRACKLIST: 01. Claws And Bone; 02. Lynx; 03. Song Of Nova; 04. Nameless, Faceless; 05. Law Of Decay; 06. Dark Matter; 07. Eyes Ablaze; 08. Moksha
Durata: 38:16 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.