NAMELESS ONE
“Thousand Memories And Nameless Sword”

Piatto del giorno: Extreme Power Metal alla giapponese, altresì detto Nameless One. Preparazione: prendere il Power degli Helloween dell’indimenticabile “Walls Of Jericho”, prediligendo soprattutto i tempi accelerati e gli incastri elaborati tra le due chitarre. Fare bollire per una ventina di minuti ed infine aggiungere uno screamer a la Alexi Laiho. Spruzzare abbondantemente il tutto con la tamarraggine dei Dragonforce e, per finire, farcire con delle tutine simili ai Power Rangers. Servire caldo.

Non credo che avrei bisogno di molte altre parole per descrivere questo giovane quintetto giapponese originario di Kyoto, che debutta con un’EP autoprodotto il cui titolo tradotto dal giapponese è “Thousand Memories And Nameless Sword”. Infatti, in mezz’ora scarsa, i Nameless One propongono una loro personale interpretazione del Power Metal, in cui ottime capacità tecniche, da menzionare l’enorme abilità al basso di Kou, si fondono ad una tamarraggine estetica tipicamente giapponese (vedere per credere le foto della band). Ad estremizzare il tutto ci sono le vocal di NGT, che si destreggiano tra taglienti scream e profondi growl, oltre che una atmosfera stralunata e fumettistica che soltanto un gruppo giapponese riuscirebbe ad ottenere. La non eccessiva durata di “Thousand Memories And Nameless Sword” aiuta sicuramente ad apprezzare lo sforzo tecnico e la passione della band di Kyoto, sebbene la scelta di puntare solamente su tracce veloci alla lunga tenda ad appiattire un po’ i vari brani dell’EP. Inoltre, le stesse vocal di NGT non sempre riescono a valorizzare le linee melodiche create dalla coppia d’asce Jaw e Koichang. Tuttavia, “Thousand Memories And Nameless Sword” è un lavoro che diverte e che propone anche un paio di brani decisamente coinvolgenti, come ad esempio “Yuyami Ni Kiyu” o “Sekibaku No Phantom”, di cui è disponibile anche un divertente videoclip su Youtube. Sicuramente la band deve migliorare per quanto riguarda il songwriting, ma ciò non toglie che l’ascolto di questo EP di debutto mi abbia divertito alquanto. Simpatici.

BRIEF COMMENT: Extreme Power Metal and a manga-style outfit, this is the recipe of young Japanese band Nameless One in this debut-EP titled “Thousand Memories And Nameless Sword”. Their music is characterized by a continuous up-tempo, led by the huge technical skills of Kou, harmonized guitar riffs and the screaming of NGT, that may recall the one of Alexi Laiho. Perhaps their insistence on up-tempos tends to levelling out their compositions, but this EP has been a nice amusement for myself.

Contatti: Facebook
Etichetta: Self-released
Anno di Pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Dokoku No Tanzanite; 02. Yuyami Ni Kiyu; 03. Sekibaku No Phantom; 04. Kakusei No Artanis; 05. Akatuki No Machi; 06. Lothlorien No Oka De
Durata: 28:04 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.