NERIJ
“Alignment Condition”

Davvero instancabile il buon Nerij, che a pochi mesi di distanza dall’ultima volta ritorna sulle nostre pagine con questo nuovo lavoro intitolato “Alignment Condition”. Messe per il momento da parte le atmosfere riflessive e ariose che caratterizzavano il precedente “Sorrow²”, Nerij ritorna su quei sentieri oscuri e deviati racchiusi in “Lophopora Williamsii…”, seppure ripresi in maniera diametralmente opposta. Infatti, se in quella release si aveva l’impressione di vivere in prima persona gli effetti allucinogeni dovuti al funghetto a cui si allude nel titolo, in questo “Alignment Condition” il suono si rende di un freddo mortale, cosa che, insieme ad una serie di rumori ed effetti di natura meccanica, dà un quadro sonoro di pura desolazione cosmica in cui lo sguardo spazia verso lidi di totale solitudine, dove l’unica compagnia percepibile è data dal flebile ronzio elettrico dei sistemi di mantenimento vitale. Proprio per questo motivo “Alignment Condition” si rende un disco ostinatamente impersonale, dove le poche tracce di attività umana si possono riscontrare nelle poche note di piano distorto di “Gray On Gray”.

Personalmente, ho trovato queste nuove ambientazioni sonore un buon terreno fertile per il musicista pugliese, che riesce ad innestarle in modo convincente sul tessuto sonoro germogliato su “Lophopora Williamsi And Monochromatic Perceptions”. “Man – Glass – Chironex Fleckeri” e la già citata “Gray On Gray” sono sicuramente le tracce che maggiormente hanno colpito il mio immaginario, mentre ho trovato un po’ troppo ripetitive le conclusive “A Venomous Dream” ed “Amanda”. Probabilmente una durata inferiore avrebbe aiutato la fruizione del lavoro, ma sappiamo che nell’Ambient la concezione del tempo è decisamente diversa da quella di tutti gli altri generi musicali.

BRIEF COMMENT: “Alignment Condition”, third release from the italian Dark Ambient project Nerij, brings the listener to a desolated contemplation of the cosmic void. There is no space for human activity, just some buzzes and mechanical fxs that are there to fill up emptiness.

Contatti: Facebook
Etichetta: Self-released
Anno di Pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Vacuum; 02. Man – Glass – Chironex Fleckeri; 03. Gray On Gray; 04. A Venomous Dream; 05. Amanda
Durata: 69:36 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.