NERIJ
“Sorrow²”

A poco meno di un anno dall’uscita dell’interessante demo “Lophophora Williamsii And Monochromatic Perceptions”, ritorna sulle nostre pagine l’ipnotico Dark Ambient dei Nerij con questo EP dal titolo “Sorrow²“. In questo nuovo lavoro, Nerij mostra sicuramente un notevole passo in avanti nella produzione dei propri quadri sonori, migliorando molto la pulizia dei suoni, oltre che presentando una produzione decisamente più levigata e curata (anche se il sound zanzaroso un po’ Xasthur che aleggiava nel precedente demo non mi dispiaceva affatto), ma quello che però risulta più evidente è la virata verso atmosfere più aperte ed “ariose” rispetto al passato. Infatti, l’immagine che mi è venuta subito in mente durante l’ascolto di questo “Sorrow²” è quella una giornata autunnale, dove, nell’osservare l’azzurro cielo, si vede che il tiepido sole viene continuamente coperto dal movimento di nuvole cariche di pioggia.

Anche se da un punto di vista tecnico, il sound dei Nerij appare molto più maturo e ricco di sfumature, tuttavia, mi sembra che con questo nuovo EP, l’artista pugliese abbia perso parte della propria originalità compositiva mostrata su “Lophophora Williamsii And Monochromatic Perceptions”. Infatti, sebbene ritenga che questo “Sorrow²” sia un lavoro più che discreto, rimane comunque un Ambient abbastanza tradizionale, fatto di droni dal suono pieno, in lenta e continua modulazione. Quello che sicuramente risulta perso, o comunque parzialmente messo da parte è quel tratto follemente psichedelico, mutuato anche in parte dalle precedenti esperienze Depressive dell’artista pugliese, che invece caratterizzava il precedente demo. insomma, un pizzico di piccola delusione c’è per la scelta stilistica intrapresa con questo EP, ma è altresì innegabile che Nerij sia un artista da seguire, e la bellezza di “Paralyzed Feelings” è lì a dimostrarlo.

BRIEF COMMENT: “Sorrow²” is a new two tracks EP from the Italian Dark Ambient project Nerij. In this new release, Nerij creates a more developed and well-produced Dark Ambient, quite far from the psychedelic trip shown in its previous work, directing its music towards a more classical and relaxed Dark Ambient, made of slow drones in continuous modulation.

Contatti: Facebook
Etichetta: Self-released
Anno di Pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Paralyzed Feelings; 02. Sorrow²
Durata: 47:36 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.