NJIQAHDDA
“Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda”

All’epoca ero molto eccitato dall’idea di avere a disposizione un’intera ora di filmati che accompagnavano alcune delle mie tracce preferite del duo americano come “Sigmaatiolaa” o “A Tale Of Ancient Tongue”. Era quindi per me impensabile non riuscire a mettere le mani su questo DVD intitolato “Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda”, come la canzone omonima presente sul capolavoro “Nji. Njiijn. Njiiijn.”. Tuttavia, a discapito di ogni mia previsione, la sua visione mi aveva decisamente deluso, ed in una recensione che scrissi all’epoca per un altro portale liquidai il tutto come i filmati delle vacanze alle Hawaii. L’unico videoclip che mi dava un po’ di soddisfazione era “A Tale Of Ancient Tongue”, anche se in realtà è una versione leggermente rieditata del rarissimo DVD di “Njivisual Arts” del 2006, che racchiude in sé i tipici cliché del genere come fuochi e foreste. Tuttavia, a rivederlo oggi a più di dieci anni di distanza, ammetto francamente di essere stato un po’ troppo duro. D’altronde, loro incarnavano pienamente una filosofia DIY, ed era abbastanza ovvio che una pubblicazione del genere dovesse risultasse in qualche modo molto casareccia. Eppure, riflettendoci con il senso di adesso, questo loro modo di raccontare i brani del loro capolavoro “Nji. Njiijn. Njiiijn.” non sono proprio così sbagliati. Come potete vedere dall’esempio di ”Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda”, tratto dal canale ufficiale di YouTube della EEE Recordings, questa tipologia di racconto per immagini riescono in qualche modo ad amplificare ulteriormente quel forte sentimento di nostalgia che pervade l’intera traccia. Certo, non sarà un qualcosa paragonabile ad un video professionale, però rimane un’interessante testimonianza del percorso artistico della band americana. Inoltre, ad accompagnare il DVD, c’è anche un CD con più di un’ora di musica, sebbene l’unico brano realmente inedito sia la lunga ”Viin Raamn Verfatu – Engma”, brano ambient piuttosto ordinario, e due alternate mix di “Aski” e “Njuni Elova”, pubblicate originariamente su “Taegnuub – Ishnji Angma”. Niente di particolarmente entusiasmante, ma è comunque musica firmata Njiqahdda.

BRIEF COMMENT: Release as a DVD plus an extra CD with an hour of new music from Njiqhadda, “Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda” adds images to incredible tracks like “Sigmaatiolaa” or “A Tale Of Ancient Tongue”. The quality of videos is quite poor and home-made, but they manage to recreate in some ways the original atmosphere of the tracks. The extra CD contains some alternative mix of a couple of tracks and and the new “Viin Raamn Verfatu – Engma”.

Contatti: Bandcamp
Etichetta: E.E.E. Recordings
Anno di Pubblicazione: 2009
TRACKLIST: Disc 1 (DVD) 01. Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda; 02 Sigmaatiolaa; 03 Aski; 04 A Tale Of Ancient Tongue; 05 Slvemat-Fru Alnatiio (slideshow) Disc 2 (CD) 01 Urmae Copistrum Xaaqa Qahdda; 02 Sigmaatiolaa; 03 Aski (alternate mix/remix); 04 Njiuni Elova (alternate mix/remix); 05 Viin Raamn Verfatu – Engma
Durata: 129:25 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.