OLTRETOMBA
“The Death – Schieràti Con La Morte”

Nati come progetto solista di L.D. (Athanor) nel 2007, gli Oltretomba sono poi diventati una band a tutti gli effetti con l’entrata in formazione di Falco (Frentrum, Malanoctem) alla batteria e di Cochise al basso. In seguito all’abbandono di quest’ultimo verso la fine del 2012, gli Oltretomba hanno poi deciso di continuare sotto forma di duo sia in sede live che in studio. “The Death – Schieràti Con La Morte” è il primo full-lenght del gruppo ed arriva dopo una discografia composta di un paio di demo ed un singolo, uscito lo scorso anno, contenente l’anteprima di “Lustful Skin”.

Gli Oltretomba sono orgogliosi di considerare la loro proposta musicale come Retrogarde Metal, nel senso di volersi porre in netta opposizione a qualsiasi possibilità di evoluzione stilistica, offrendo così ai loro ascoltatori un Black’n’Roll marcio fino al midollo, nel quale riescono a convivere anche spunti Punk e Death Metal. Nel procedere dell’ascolto del disco, quello che emerge molto è l’ottimo affiatamento tra L.D. e Falco, oltre che l’ottima produzione che risulta potente e sanguigna allo stesso tempo. Quest’ultima caratteristica è davvero singolare, poichè l’infosheet ci tiene a precisare che “The Death – Schieràti Con La Morte” è stato registrato in presa diretta ed in sessioni singole, senza alcun tipo di sovraincisione. Eppure il risultato finale spacca letteralmente, adattandosi perfettamente allo stile del duo. Difficile fare un’analisi track-by-track di “The Death – Schieràti Con La Morte”, sebbene i brani che più mi sono rimasti in testa sono “Damnation Forth” con il suo basso distorto in bella evidenza, il Black’n’roll furioso di “Silence…People Are Dying!”, la già citata “Lustful Skin” e , per concludere, “No Future” e le sue marcate influenze di scuola Darkthrone, un vero e proprio inno della band. Ovviamente, questi sono pareri puramente personali, perchè una delle caratteristiche del lavoro è quello di essere un solido, pesante e maleodorante monolite sonoro che vi sbatterà in faccia tutto ciò che è veramente marcio nella nostra società. Sporchi e cattivi.

BRIEF COMMENT: Putrid and dirt Black’n’roll, this is what can be listened to in the debut full-lenght by Oltretomba, an italian duo formed by L.D. (vocals, guitar and bass) from Athanor and Falco (Frentrum, Malanoctem). “The Death – Schieràti Con La Morte” is indeed a powerful and stinking monolith made of crushing guitars, distorted and roaring bass and thundering drums.

Contatti: Sito Ufficiale
Etichetta: Fistbang Records
Anno di Pubblicazione: 2014
TRACKLIST: 01. Descending The Crypt (Intro); 02. Crash The Disincarnated; 03. The Altar Of Succubus; 04. Damnation Forth; 05. Ashes to Dust; 06. Silence… People Are Dying!; 07. Lustful Skin; 08. To Turn A Storm Against God; 09. Cult Of The Shadows; 10. No Future; 11. They Are Coming
Durata: 41:58 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.