RAMIN DJAWADI
“Pacific Rim: Original Motion Picture Soundtrack”

Ramin Djawadi non è nuovo ai film d’azione. Dopo aver creato la colonna sonora del primo episodio di “Iron Man” e di “The Unborn”, a cui si aggiungono “Game Of Thrones” e “Person Of Interests” per quanto riguarda le serie tv, il compositore di origine tesesche e iraniane si cimenta nel nuovo film di Guillermo Del Toro, l’epico “Pacific Rim”.

L’omonima opener dell’album svela il tema portante di questa colonna sonora e il mood che prevarrà per poco meno di un’ora: orchestrazioni maestose, movenze titaniche e linee di chitarra granitiche e ruggenti ad opera di Tom Morello che partecipa in quattro brani. Le trame ariose e in crescendo di Djawadi non potranno che appassionare i cultori di Hans Zimmer grazie al pathos sprigionato dai loro pattern: “Category 5” è un pezzo angoscioso in grado di ottenebrare qualsiasi spiraglio di luce; “Double Event” è dominata da trame incalzanti e marziali, quasi preparatorie ad un’imminente battaglia, mentre “Just A Memory” presenta risvolti inquietanti e drammatici, un sentore della fine imminente. L’intenso “Mako” è invece il brano più introspettivo e “amaro” dell’album: le atmosfere soffuse sono attraversate dai vocalizzi delicati ed eterei di Priscilla Ahn che contribuiscono ad amplificare l’intrinseca tragicità che fa da sfondo alle melodie. Con “Canceling The Apocalypse” si tocca l’apice del coinvolgimento emotivo: si parte con chitarre sommesse e meste abili nel trasmettere un senso di inevitabile sconfitta ma che, lentamente e con solennità,si scioglie come neve al sole esplodendo in tutta la sua forza e voglia di rivincita.
Il lavoro di Ramin Djawadi si rivela dunque una delle colonne sonore più interessanti e coinvolgenti di questa stagione cinematografica, in grado com’è di rendere partecipi ed emozionare anche coloro che non hanno (ancora) visto la pellicola di Guillermo Del Toro, e questo anche grazie alle tipiche atmosfere epiche e cariche di potenza che si sposano alla perfezione con i riff graffianti e rocciosi di Tom Morello.

BRIEF COMMENT: “Pacific Rim” is an astonishing example of epicness mixed with a hint of drama and doomish atmospheres enriched by powerful and flinty guitar riffs.

Etichetta: WaterTower Music
Anno di pubblicazione: 2013
TRACKLIST: 01. Pacific Rim; 02. Gipsy Danger; 03. Canceling The Apocalypse; 04. Just A Memory; 05. 2500 Tons Of Awesome; 06. The Shatterdome; 07. Mako; 08. Call Me Newt; 09. Jaeger Tech; 10. To Fight Monsters We Created Monsters; 11. Better Than New; 12. We Are The Resistance; 13. Double Event; 14. Striker Eureka; 15. Physical Compatibility; 16. Category 5; 17. Pentecost; 18. Go Big Or Go Extinct; 19. Hannibal Chau; 20. For My Family; 21. No Pulse; 22. Kaiju Groupie; 23. Deep Beneath The Pacific; 24. The Breach; 25. We Need A New Weapon
Durata: 57:41 min.

Autore: Nivehlein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.