SARGEIST
“Lair Of Necromancy”

Essendomi avvicinato con molte speranze, poi andate deluse, al recente “Let The Devil In”, album che seppur valido risultava privo di quel mordente ed incisività che non gli ha permesso di emergere dalla media e ritagliarsi un proprio spazio tra le uscite degne di nota, l’uscita di un nuovo lavoro dei Sargeist mi aveva lasciato abbastanza indifferente, tanto più che si trattava di un EP di due sole tracce.

E’ bastato invece un primo ascolto per fugare alla radice questi miei dubbi e perplessità, sostituiti immediatamente dalla voglia di rituffarmi di nuovo nei recessi di composizioni questa volta si memorabili e pregne di quell’atmosfera di cui tanto avevo sentito la mancanza. I due pezzi che compongono l’EP hanno infatti una marcia in più rispetto a quelli presenti nel precedente album poiché, pur essendo caratterizzati dal tipico trademark di casa Sargeist, presentano quel quid, di cui tanto si era sentita la mancanza, che te li fa stampare subito nella mente. L’iniziale “Nightmares And Necromancy” e soprattutto la successiva “The Moon Growing Colder” sono infatti intrise fino al midollo di quel riffing morboso e ammaliante che in passato aveva reso i finnici una delle migliori realtà in campo Black Metal e che, ad anni di distanza, li conferma ancora una volta fra gli indiscussi protagonisti della scena.

“Lair Of Necromancy” è dunque un lavoro che non deluderà sia chi aveva apprezzato “Let The Devil In” sia chi aveva temuto che i Sargeist avessero cominciato a perdere l’ispirazione.

BRIEF COMMENT: If the previous Sargeist‘s album wasn’t too memorable, this “Lair Of Necromancy” shows us a band that fully regain its high-level songwriting, creating two valuable songs that raise hopes for a future full-length.

Etichetta: Hospital Productions
Anno di pubblicazione: 2011
TRACKLIST: 01. Nightmares And Necromancy; 02. The Moon Growing Colder
Durata: 07:10 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.