SATANIC WARMASTER
“Nachzehrer”

Il ritorno sulle scene del buon Werwolf con un nuovo full lenght del suo progetto Satanic Warmaster non poteva di certo passare inosservato sulle nostre pagine, perciò, in attesa della recensione del nuovo “Fimbulwinter” a firma del mio collega Iconoclasta, ritorniamo indietro di qualche anno, e più precisamente nel 2010, per parlare di “Nachzehrer”. Uscito a ben cinque anni di distanza da “Carelian Satanist Madness” ma anche dopo una corposa sfilza di 7″ e split, tra cui merita di essere citato praticamente solo quello del 2008 con i Behexen, questo “Nachzehrer” è esattamente quanto ci si poteva aspettare da Werwolf, ossia un lavoro in tutto e per tutto devoto ad un Raw Black Metal di chiara matrice norvegese, ma anche imbastardito (e impreziosito) da quelle meravigliose tinte malinconiche tipiche dei gruppi finnici e ovviamente coronato da un produzione sporca e maleodorante al limite del rehearsal. Non nascondo che all’epoca questo quarto lavoro sulla lunga distanza dei Satanic Warmaster non è che mi avesse fatto fare chissà quale gran salto dalla sedia, non tanto per i brani in sè, tra i quali ci sono almeno un paio di perle nere pregiatissime come l’opener “Satan’s Werewolf” o l’ottima “One Shining Star”, quanto per un manierismo che tende ad affiorare ed a scorrere un po’ lungo tutto il disco. Chiaro che da un simile gruppo è assurdo aspettarsi innovazione o stravolgimenti di sorta, e tutto sommato il livello di “Nachzehrer” rimane comunque su livelli più che accettabili, però è innegabile che alcuni riff non siano proprio freschissimi o che comunque non posseggono quel effetto dirompente che tanto mi aveva colpito nei passati lavori del progetto finladese.

BRIEF COMMENT: After five years from the great “Carelian Satanist Madness”, finnish Satanic Warmaster came back in 2010 with “Nachzehrer”, a pretty good album that didn’t reach the level of the previous release but was still able to hit with some killer songs.

Contatti: Bandcamp
Etichetta: Werewolf Records
Anno di pubblicazione: 2010
TRACKLIST: 01. Intro; 02. Satan’s Werewolf; 03. Vampires; 04. Warmaster Returns; 05. One Shining Star; 06. Bestial Darkness; 07. Rotting Raven’s Blood; 08. Utug-Hul
Durata: 40:37 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.