SOLEMN CURSE
“Eruption Of Apocalyptic Chaos”

Giungono dall’assolato Texas questi Solemn Curse, terzetto di recente formazione e dedito ad un Black Metal molto brutale, fatti di tempi ultraveloci, ma non per questo scevro di qualche apertura melodia. L’EP in questione, intitolato “Eruption Of Apocalyptic Chaos”, sembrerebbe essere il loro debutto discografico, ma parlo al condizionale poiché le informazione sulla band sono abbastanza scarse. Sulla loro pagina Facebook viene solo riportata la notizia dell’accordo con l’etichetta conterranea Southern Blasphemy Records, label che ha poi pubblicato questo EP, e i tre nickname sotto i quali si nascondono i tre componenti del gruppo: Shadow Spawn, M. Inhumanity e Hornsvalder.

La band a cui la proposta dei tre texani può essere maggiormente paragonata è senza dubbio quella dei Kult Ov Azazel, gruppo originario della Florida, il cui stile è molto debitore del Black svedese, oltre che caratterizzato da una velocità di esecuzione spinta agli estremi, un vero e proprio cavallo di battaglia. Tuttavia, se i succitati Kult Ov Azazel curavano allo sfinimento la produzione dei loro lavori, spesso risultando anche in suoni eccessivamente compressi e plasticosi, i Solemn Curse presentano invece un sound piuttosto confuso e pasticciato, che in pratica affossa i quattro brani presenti in questo EP. Capisco il voler mantenere una certa “ruvidità” nei suoni, ma questo e’ comunque un peccato, perchè, nonostante un po’ di ripetitività di fondo nel riffing, la presenza di alcuni rallentamenti melodici, eseguiti anche con chitarre armonizzate, come nel caso della title-track o “Shadowlands Of Purgatory”, potevano rafforzare la proposta della band. Inoltre, la batteria è francamente troppo invadente, al punto tale da sembrare quasi una drum machine (e non mi stupirei se effettivamente lo fosse). Altro punto a sfavore del terzetto è sicuramente la voce, uno screaming malefico acido a la Abbath, alternato ogni tanto a qualche profondo growl, che ben poco si amalgama al caos musicale creato dalla band, risultando in molti casi piuttosto fastidioso. C’è quindi ancora parecchia strada da fare per questi Solemn Curse, sperando che gli errori e le ingenuità presenti su questo lavoro possano aiutare la band a fare un importante salto di qualità nel prossimo futuro.

BRIEF COMMENT: “Eruption Of Apocalyptic Chaos”, debut EP by Solemn Curse, is a release in which the american band proposes a brutal Black Metal based of very high tempo, but not devoid of some brief melodic parts. Apart from some repetitiveness in the songwriting, the tracks are also sinked by the production, messy and unable to value the quality of the band.

Contatti: Facebook
Etichetta: Southern Blasphemy Records
Anno di Pubblicazione: 2012
TRACKLIST: 01. Eruption Of Apocalyptic Chaos; 02. The Curse Of Breathing; 03. Shadowlands Of Purgatory; 04. Without Drunkenness Or Prayer
Durata: 23:22 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.