SPECTRALE
“▲”

Se pubblico questa recensione diversi mesi dopo la data d’uscita di questo “▲”, non è tanto perché la richiesta è arrivata tardi o perché mi sono preso indietro ma, molto più semplicemente, perché ho avuto bisogno di molto più tempo rispetto ad altri album per entrate in sintonia con esso. Anche se fin da subito mi è stato chiaro che, prima o dopo, avrei voluto parlarvi di questo lavoro del progetto Spectrale portato avanti dal francese Jeff Grimal, il guaio è che ogni volta che cercavo di buttare giù qualche riga finivo per perdermi in discorsi inconcludenti. Un po’ come adesso, del resto, visto che ancora non so come iniziare. Allora forse è meglio mettere da parte interpretazioni e speculazioni varie e concentrarci sulla musica che il nostro ha creato con l’aiuto di altri artisti che, peraltro, ora dovrebbero essere entrati in pianata stabile in line up. L’elemento portante intorno a cui ruota “▲” è senza ombra di dubbio la chitarra acustica, che di brano in brano costruisce l’ossatura su cui si innestano tutti gli altri strumenti. Si passa così da “Andromede” e “Contact”, tanto essenziali quanto ipnotiche, a pezzi dove entrano in gioco il violoncello, le tastiere, i synth o la chitarra elettrica, scelta che permette sempre di donare delle nuove sfaccettature all’esperienza sonora, che raggiunge il suo apice in “Landing”. Trovare un paragone con quanto fatto dal progetto Spectrale non è affatto facile e, se devo essere sincero, durante l’ascolto mi sono venuti in mente sempre nomi nuovi, dagli Ulver post svolta sperimentale agli Opeth, passando per Death In June e Pink Floyd. Insomma, “▲” è un lavoro caleidoscopico e di non facile catalogazione che, al di là dei suoi possibili significati intrinsechi, diventa un viaggio introspettivo che vale la pena intraprendere almeno una volta. Buon ascolto.

BRIEF COMMENT: “▲” is an hypnotic and ethereal album by Spectrale in which the French project has created an emotional journey that draws the listener away from reality and carry him into a dreamy territory.

Contatti: Facebook
Etichetta: Les Acteurs De L’Ombre Productions
Anno di pubblicazione: 2017
TRACKLIST: 01. Andromede; 02. Contact; 03. Attraction; 04. Landing; 05. Magellan; 06. Monocerotis Part1; 07. Monocerotis Part2; 08. ▲; 09. Retour sur Terre
Durata: 44:13 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.