Ed eccoci, come promesso, alla prima parte di una carrellata che andrà a mettere sotto la lente d’ingrandimento tutta una serie di uscite che, colpevolmente, non sono riuscito ad ascoltare o a proporvi al momento della loro uscita ma che, d’altra parte, non potevo non prendere in considerazione.
SARGEIST – “Death Veneration”
I tre gruppi di cui voglio parlarvi in questa occasione sono delle nostre vecchie conoscenze che hanno in comune il genere e la provenienza. Black Metal e Finlandia sono un binomio indissolubile, tra i cui più blasonati e conosciuti esponenti non possiamo che annoverare i Sargeist. I nostri salutano l’anno dando alle stampe questo “Death Veneration”, un EP di quattro tracce che rappresenta un incrocio tra vecchio e nuovo corso, contando infatti tre inediti incisi durante le sessioni di “Unbound” e una registrazione di quello che, a detta del buon Shatraug, è stato il primo pezzo composto col monicker Sargeist, ossia “Lunar Curse”. Al netto delle considerazioni sull’opportunità di questo tipo di uscite, il lavoro si lascia ascoltare e la doppietta iniziale “To Make Wolves Of Men” – “To Feast On Astral Blood” ci mette un attimo ad entrare in testa, tanto che non si capisce come mai entrambe siano state escluse da “Unbound”.
Contatti: Facebook
Etichetta: World Terror Committee
Anno di pubblicazione: 2019
TRACKLIST: 01. To Make Wolves Of Men; 02. To Feast On Astral Blood; 03. Lunar Curse; 04. Death Veneration
Durata: 18:39 min.
AEGRUS – “In Manus Satanas”
Tra i gruppi che, più o meno direttamente, hanno fatto propria la lezione impartita da Shatraugh con i suoi vari progetti non si può non nominare gli Aegrus, delle nostre vecchie conoscenze che, di album in album, si sono ritagliate un proprio posto al sole, o meglio nelle tenebre. “In Manus Satanas” bissa quanto di buono fatto vedere nei due precedenti full length e ci regala un gruppo che sa come farci respirare l’odore di zolfo. L’ottima opener “Hymn To The Firewinged One” con il suo travolgente riffing o le magnetiche “Nightspirit Theosis” e “Nemesis” sono in questo senso dei perfetti manifesti del modo di intendere ed interpretare il Black Metal da parte di Lux Tenebris e Inculta, qui supportati da due nuovi musicisti. Insomma, c’è poco altro da aggiungere, dopo “Devotion For The Devil” e “Thy Numinous Darkness”, con questo loro terzo lavoro sulla lunga distanza gli Aegrus si dimostrano una garanzia, come ribadito con l’EP di due tracce “Wolves Howl Revenge” uscito a stretto giro.
Contatti: Facebook
Etichetta: Saturnal Records
Anno di pubblicazione: 2019
TRACKLIST: 01. Hymn To The Firewinged One; 02. Nightspirit Theosis; 03. Gestalt Of Perdition; 04. At The Altar Of Twilight; 05. Ascending Shadows; 06. Nemesis; 07. The Black Wings Upon Me; 08. In Manus Satanas
Durata: 44:27 min.
SARASTUS – “Enter The Necropolis”
Ultimi arrivati tra i tre gruppi qui proposti ma non per questo meno interessanti, i Sarastus mi avevano sin da subito colpito positivamente con il loro esordio sulla lunga distanza “II – Toinen Tuleminen”. A tre anni di distanza il mastermind Vardøger torna a farsi sentire con “Enter The Necropolis”, un album un po’ più variegato del precedente in termini di songwriting ma altrettanto immediato e coinvolgente, puntando ancora una volta su un riffing che esalta non poco il gusto per la melodia così tipico della scuola finlandese. La scelta di alternare le carte in tavola permette a questo full length di crescere anche dopo parecchi ascolti, piazzando delle stoccate niente male con dei pezzi come “With Hate And Flaming Visions”, “Demoniac Reflections” o “A Prayer To The Void”, che si stampa subito in testa e non ne vuole sapere di andarsene. A conti fatti, una delle migliori uscite Black Metal dell’anno appena archiviato.
PS: Breve postilla per segnalare che, caso curioso, anche i Sarastus come gli Aegrus han fatto seguire al loro nuovo album un EP, “The Deceased Dwell in Darkness”, le cui quattro tracce per stile e produzione dovrebbero porsi a cavallo dei due full length.
Contatti: Facebook
Etichetta: Self-released
Anno di pubblicazione: 2019
TRACKLIST: 01. Enter The Necropolis; 02. With Hate And Flaming Visions; 03. Witness The Earth Descend; 04. Demoniac Reflections; 05. A Prayer To The Void; 06. Into Undead Catacombs; 07. Herald Of Demise; 08. Pavane
Durata: 37:06 min.
Autore: Iconoclasta