SVADILFARE
“Makt Til Uskyld”

Due full length nel giro di due anni possono definirisi un bel traguardo per Svadilfare, la one man band del norvegese Ildsint che pubblica il suo secondo lavoro “Makt Til Uskyld” per Naturmacht Productions, dopo l’autoprodotto “Den Som Herjer”. I tesi di Svadilfare sono tutti in lingua madre e si ispirano alle tradizioni e al folklore norvegese: ciò viene espresso attraverso un Black Metal fortemente atmosferico, arricchito da inserti corali solenni (come nella titletrack) che riportano alla mente i connazionali Windir.

Quello che colpisce del songwriting di Ildsint è il connubio perfetto e senza forzature tra pattern taglienti e agghiaccianti e le esplosioni melodiche che costellano più o meno tutti i brani. Fa eccezione “Fem Feite Faar”, caratterizzata da una pioggia di note sinistre e gelide su dinamiche incalzanti che si ripetono incessantemente tanto da assumere un effetto ipnotico. Agli antipodi c’è la suggestiva “Fossefall”, nella quale dominano fraseggi di chitarra malinconici e lamentosi che si adagiano su un tappeto di arpeggi onirici ed evanescenti. In “Blodtårer” troviamo la perfetta commistione di tutti questi elementi diversi grazie alle melodie drammatiche che si sposano alla perfezione con riff epici e ruggenti sorretti da un blast beat tempestoso: il risultato è una miscela di aggressività smorzata dalle tinte nostalgiche e cupe delle atmosfere ricche di pathos e dal forte coinvolgimento emotivo. Con questo secondo lavoro Svadilfare è quindi riuscito a perfezionare quanto fatto nel suo debut album, rendendo più intenso e introspettivo il feeling silvano ed incontaminato che caratterizza la sua musica, confermando sia la validità della sua proposta sia la possibilità di migliorarsi ancora nell’immediato futuro. Se vi piace il Black Metal melodico con aperture Folk, “Makt Til Uskyld” vi aspetta dal 25 Ottobre per farvi da colonna sonora in questo Autunno 2013.

BRIEF COMMENT: One year after the debut album, Svadilfare comes back with “Makt Til Uskyld”, a wonderful exemple of atmospheric Black Metal enriched by freezing and haunting guitars, touching melodies and epic choirs in the vein of Windir.

Etichetta: Naturmacht Productions
Anno di pubblicazione: 2013
TRACKLIST: 01. Flertall I Blinde; 02. Fem Feite Faar; 03. Fossefall; 04. Makt Til Uskyld; 05. Naiv; 06. Svik; 07. Tordenskrall; 08. Blodtårer
Durata: 38:22 min.

Autore: Nivehlein

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.