TELE.S.THERION
“Luzifers Abschied”

Non serve che sto qua di nuovo a menarvela sulla mia innata curiosità e sul fatto che, in questi anni di attività su questa ‘zine, ho sempre dimostrato di essere di mentalità totalmente aperta verso ogni genere musicale che suscitasse il mio interesse. In molti dei casi in cui non riuscivo a comprendere il senso di quel che stavo ascoltando, ho sempre preferito fare un passo indietro, fare solamente una descrizione per quanto possibile oggettiva di quanto ascoltato e chiuderla lì, lasciando così il cerino in mano ad un ascoltatore interessato. Tutto questo si ripeterà anche nel caso di questo “Luzifers Abschied” del collettivo musicale denominato Tele.S.Therion e prodotto dallo stesso Marco Melzi per la sua etichetta Minotauro Records. Ma cosa hanno di strano questi Tele.S.Therion? Beh, immaginate di ascoltare per circa tre quarti d’ora suoni da messa nera, con tanto di urla di dannati e dei misteriosi sospiri, senza avere a disposizione nulla, che possa essere una melodia o qualche movimento sonoro ciclico, che ci faccia da guida. Infatti, questo “Luzifers Abschied” viene definito un esperimento acusmatico, ispirato alla quarta scena di “Samstag Aus Licht”, della mastodontica opera “Licht, Die Sieben Tage Der Woche” del compositore tedesco Karlheinz Stockhausen, dove ogni musicista coinvolto ha registrato la propria parte in completo isolamento, improvvisando su una traccia di basso enarmonico precedentemente registrata. Il risultato finale è, appunto, un suono totalmente apocalittico dai vaghi richiami agli Elend e privo di qualsiasi melodia, trovando forse un minimo appiglio nelle vocal allucinate di Lunurumh. A parte quanto scritto fino ad ora, non so cosa altro poter aggiungere per dare un’idea di questo disco. Francamente, a parte possedere un certo fascino se ascoltato in cuffia di notte a luci spente, è un lavoro completamente disturbante e di difficile, se non impossibile, ascolto. Questo è quanto. Perciò, se volete immergervi nel mare nero generato dai Tele.S.Therion, sappiate che il disco è disponibile in streaming su Spotify.

BRIEF COMMENT: With “Luzifers Abschied”, Italian project Tele.S.Therion has released an odd album inspired by Karlheinz Stockhausen’s opus “Samstag Aus Licht”. The final result is a so-called Acousmatic Black Metal made of eerie and dark atmospheres.

Contatti: Facebook
Etichetta: Minotauro Records
Anno di pubblicazione: 2017
TRACKLIST: 01. I. – Eingang | Periode I-IV; 02. II. – Periode V- VI; 03. III. – Periode VII -IX; 04. IV. – Periode X – XII; 05. V. – Periode XIII | Ausgang
Durata: 47:00 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.