THE BEYOND
“Decaying Death”

Nati sul finire del 2011 dalle ceneri dei Deformed Agony, I trentini The Beyond fanno il loro debutto con un EP interamente autoprodotto che trasuda old school Death Metal da tutti i suoi solchi. I quattro brani proposti in quasi quindici minuti racchiudono infatti in sé tutta la passione e la devozione dei nostri per mostri sacri del genere come Obituary, Autopsy e Death (giusto per citare i più omaggiati), i quali fanno continuamente la loro comparsa nei riff e nei pattern sciorinati dal gruppo, che finisce per forgiare brani godibili ma allo stesso tempo un po’ troppo derivativi.

Pur non trovandoci di fronte ad una cover band, la sensazione di avere a che fare con un lavoro tutto sommato ancora abbastanza ancorato alle proprie fonti d’ispirazione è infatti innegabile, al punto che anche i buoni spunti personali disseminati qua e là rischiano di perdersi nel groviglio di citazioni. Tenuto però conto che l’originalità non è certo una caratteristica peculiare del genere e che, soprattutto, i nostri sono al debutto assoluto, bisogna ammettere che questo “Decaying Death” è un EP che si lascia piacevolmente ascoltare, con la sola “Tortured Till Redemption” in ombra a causa di un songwriting poco ispirato ed eccessivamente appiattito sulla lezione dei gruppi succitati (il riff iniziale è di puro stampo Death), mentre gli altri brani, pur non brillando per originalità, fanno la loro discreta figura. Ora però che il tributo è stato pagato, i The Beyond dovranno essere bravi a fare un ulteriore passo avanti, scrollandosi di dosso questa ingombrante eredità, comprensibile e giustificabile solo in un esordio, e provando a creare un lavoro in grado di brillare di luce propria. Gli elementi per farlo ci sono tutti, perciò non resta che attendere fiduciosi.

BRIEF COMMENT: “Decaying Death”, the first self-product work by italian The Beyond, is an EP that shows a band with a good potential but that is still tied to a songwriting a bit too influenced by Obituary, Autopsy and Death.

Etichetta: Self-released
Anno di pubblicazione: 2013
TRACKLIST: 01. Decaying Death; 02. Crime And Punishment; 03. Tortured ‘Till Redemption; 04. Mass Lobotomy
Durata: 14:22 min.

Autore: Iconoclasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.